Cari genitori, docenti e personale Ata, per la prima volta da quando rivesto la carica di Presidente del Consiglio d’Istituto sento la necessità di affidare a queste poche parole, un sentito e sincero augurio di buon anno scolastico a tutti voi!
La necessità è legata anche al particolare momento storico che abbiamo vissuto, e oggi la scuola riapre le sue porte per riaccogliere nuovamente gli alunni, per dargli la possibilità di formare uomini e donne che garantiranno il futuro del nostro paese.
Lo scorso anno le aule erano tristi e vuote, la didattica è stata difficoltosa per le famiglie, ma anche per i docenti, ma alla fine con un po’ di spirito di adattamento lo abbiamo superato.
Finché possiamo dobbiamo fare in modo che il diritto allo studio degli alunni deve essere condiviso con i propri coetanei, per un efficace percorso di crescita umana.
Ieri si è svolto il Consiglio d’Istituto per approvare dei punti importanti, come la riorganizzazione della logistica delle aule e l’organizzazione delle entrate e delle uscite per consentire un miglior distanziamento social, in piena sicurezza.
In questi ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti che hanno richiesto uno sforzo sia fisiologico che psicologico, a mio parere i cambiamenti devono essere assecondati da noi genitori, per il bene dei nostri figli.
Sicuramente sotto il profilo della sicurezza il nostro istituto è organizzato nel migliore dei modi, ma per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo essere responsabili e collaborare tutti, sia i genitori, i docenti e il personale Ata, rispettando quelle poche parole che ci vengono consigliate.
Noi famiglie dobbiamo collaborare maggiormente, per poter avere un anno scolastico “normale” e tranquillo.
Come presidente del Consiglio d’istituto quale rappresentante dei genitori cercherò insieme agli altri rappresentanti dei genitori di poter dare sempre un contributo, per poter risolvere qualsiasi difficoltà venga a presentarsi nel massimo del rispetto e della tranquillità.
Un grazia va alla nostra Dirigente Angela Pia Vaira che negli ultimi mesi ha lavorato tanto per fare in modo che i suoi alunni possano ritornare fra i banche di scuola in piena sicurezza.
Ai genitori, ai loro rappresentanti di classe, ai docenti e a tutto il personale Ata, auguro un buon anno scolastico!
Presidente del Consiglio d’istituto “I.C. D’Alessandro – Vocino”
Dott. Di Lella Maria Consiglia